CURRICOLO DI ISTITUTO

Il cuore didattico del PTOF è il Curricolo di Istituto, che organizza l’intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Esso viene predisposto dalla comunità professionale nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle “Indicazioni Nazionali” e la sua elaborazione è il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni scuola.

Curricolo di Istituto_INDIRIZZO AFM

Curricolo di Istituto_PROFESSIONALE_MADE IN ITALY

Una nuova disciplina dall’A.S. 2020/2021: EDUCAZIONE CIVICA.

Con il Decreto ministeriale n. 35 del 22 giugno 2020 sono state emanate le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.  Le Linee guida hanno lo scopo di supportare le Istituzioni scolastiche per una corretta attuazione dell’innovazione normativa. Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di Educazione Civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento.  Il Collegio docenti deve quindi provvedere ad aggiornare il Curricolo di istituto e il PTOF. Infatti, nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.

EDUCAZIONE-CIVICA integrazione al curricolo_INDIRIZZO AFM

EDUCAZIONE-CIVICA_integrazione al curricolo_INDIRIZZO ITT